Cosa vedono i cani in tv? Per poter rispondere a questa domanda, prima è bene sapere cosa vedono i cani o meglio quali colori vedono i cani e come vedono le cose che li circondano.
È infatti fondamentale sapere come il nostro peloso veda in generale per comprendere cosa guardi in tv.
Cosa vedono i cani quando guardano la tv?
Il cane ha una visione dicromatica del mondo (non tricromatica come quella di noi umani). Ovvero il cane vede una combinazione di colori data da due colori primari (il verde o giallo ed il blu). Nelle combinazioni di colori da lui percepite non c’è quindi il rosso e tutte le sue sfumature.
È quindi evidente come anche in tv lui veda la sua combinazione di colori (quelli nelle lunghezze d’onda del blu e del giallo/verde). Avendo inoltre una percezione dei movimenti (dovuta alla conformazione della sua retina) superiore a quella umana, necessiterà di immagini con più fotogrammi per secondo. Nel caso di tv che hanno un numero di fotogrammi per secondo basso (frequenza inferiore a 75 Hz), vedrà uno sfarfallio delle immagini.
Se sei interessato a conoscere che colori e come vedono i cani, leggi questo articolo. Giusto per avere un’idea di ciò che il cane vedrà in tv puoi osservare l’immagine qua sotto. A sinistra come la vediamo noi, a destra come la vede il cane. Come puoi notare, nella vista del cane, ci sono sfumature di blu e verde (in realtà fin troppo accentuate, il cane le vedrà più tenui)
Cosa guardano i cani in tv?
I cani percepiscono televisori e schermi in modo diverso da come lo facciamo noi ma si è scoperto che riconoscono ciò che vedono e sentono.
Avendo una visione dicromatica è chiaro che i cani vedono colori diversi (in generale più tenui dei nostri). Inoltre, visto che hanno una percezione del movimento superiore alla nostra, con frequenze di refresh della tv o dei programmi inferiori a 75 Hz, percepiranno uno sfarfallio ed immagini tremolanti.
Studi hanno dimostrato come siano più interessati a guardare animali della propria specie che non di altre specie.
Perché alcuni cani guardano la TV ed altri no?
Alcuni cani non sono interessati più di tanto dalla tv mentre altri sono affascinati dagli schermi. In generale alcuni studiosi hanno riscontrato che alcune razze sono più predisposte di altre alla visione della tv.
In generale, le razze di cani che mostrano più attenzione alle immagini che compaiono sugli schermi televisivi sono quelle di cani predatori o territoriali, quali ad esempio i terrier. Ma capita spesso che, anche tra elementi della stessa razza, ce ne siano alcuni più interessati ed altri meno. È probabile che dipenda anche dal carattere e dal tipo di educazione ed attitudine dell’animale.
È comunque possibile che ci sia una correlazione tra l’attrazione che gli animali hanno per gli oggetti in movimento e la propensione a guardare la tv. Così come è facile che quelle razze che hanno un olfatto più sviluppato e che quindi usano più il naso che gli occhi, abbiano meno interesse alle immagini televisive.
In ogni caso, l’avvento dei nuovi televisori con frequenze superiori ai 75 fotogrammi al secondo ha accresciuto l’interesse e le interazioni dei nostri amici a quattro zampe per gli schermi tv.
Esiste un canale tv adatto ai cani?
Negli Stati Uniti addirittura esiste un canale televisivo (Dog TV) pensato proprio per i nostri fedeli pelosi.
Il canale televisivo statunitense Dog Tv è stato pensato proprio per i cani che restano a casa ed ha fatto tesoro degli studi e delle informazioni già viste. Il canale è online 24 ore su 24, 7 giorni su 7! Propone programmi con altri cani, colori più favorevoli alla visione canina ed ha più fotogrammi al secondo (frequenza di refresh più alta). I contenuti mostrati sono stati studiati scientificamente per soddisfare le caratteristiche specifiche del cane. Si adattano perfettamente al loro senso della vista e dell’udito ed ai loro interessi.
In Italia si consiglia di mostrare ai cani programmi con altri cani, che abbiano musiche o toni tranquilli e con fotogrammi con una frequenza superiore ai 75 Hz. Andrebbe ovviamente anche usata una tv con una frequenza superiore ai 75 Hz!
Stiamo lavorando per portare anche in Italia il canale Tv dedicato ai cani!
È pensato principalmente per i padroni di quei cani che restano a casa soli per diverse ore.
Cosa vedono in tv i cani?
Non sarà sorprendente scoprire come ai cani piaccia guardare altri cani. Gli animali sono naturalmente attratti dalla loro stessa specie. Uno studio del 2013 ha confermato come i cani riconoscano ciò che vedono sullo schermo e, tendenzialmente, preferiscano guardare altri animali della propria specie.
Quali suoni preferiscono ascoltare i cani?
Riguardo ai suoni che attraggono di più la loro attenzione, si è osservato come i cani sono più attenti se sentono altri cani abbiare, guaire, piagnucolare o se sentono persone usare toni dolci e di apprezzamento. Abbiamo già letto nell’articolo su come lasciare solo un cane in casa come i nostri fedeli amici pelosi apprezzino anche musiche soft (musica classica senza toni incalzanti o ballate).
Per quanto tempo guardano la tv i cani?
In ogni caso, anche con un canale pensato appositamente per loro, i cani sono più diligenti di noi umani e tendono a guardare la tv solo per brevi periodi di tempo. Tendono a soffermarsi sugli schermi per poco tempo, spesso si addormentano con la tv in sottofondo e non ne divengono dipendenti come talvolta capita a noi umani!
Guardare la tv fa bene al cane?
Sì, si è potuto osservare come i cani che vengono lasciati a guardare programmi pensati per loro (quelli della Dog Tv statunitense), siano più fiduciosi e felici anche quando lasciati soli ed hanno meno probabilità di sviluppare stress, ansia da separazione ed altri problemi simili.
Possiamo quindi dire che, con una buona selezione di programmi, la tv possa far bene soprattutto ai cani che vengono lasciati soli in casa per diverse ore. E questo vale anche in Italia dove non c’è un canale pensato appositamente per gli amici pelosi. Basta semplicemente scegliere i canali ed i programmi più adatti a loro.
E non dimenticare di prendere una Tv con un refresh rate superiore a 75 Hz! Ormai se ne trovano a cifre davvero abbordabili!
Le migliori tv per tenere compagnia ai cani
Nella tabellina qua sotto abbiamo evidenziato le 3 tv migliori con caratteristiche che i vostri amici pelosi potranno apprezzare.
Sono state selezionate per la qualità del prodotto o per il rapporto prezzo qualità. Ce ne sono di diverse dimensioni e per tutte le tasche. Hanno tutte una frequenza di refresh superiore a 75 Hz.Shortcode
Gli altri animali domestici guardano la tv?
Anche gli altri animali domestici possono vedere la TV, tuttavia la loro visione non sarà perfetta come la nostra e potrebbe essere peggiore di quella dei cani. Gli animali domestici hanno difficoltà a visualizzare le immagini TV come immagini continue. Tendono quindi a vedere immagini con continui sfarfallii.
Se per i cani, per poter vedere bene la tv serve una frequenza di aggiornamento (refresh rate) superiore ai 75 Hz, per gli altri animali potrebbero essere necessarie frequenze superiori. In caso contrario le immagini che potrebbero risultare estremamente tremolanti.
Per quegli animali che hanno una visione frontale molto limitata ci potrebbero anche essere problemi di messa a fuoco e di nitidezza delle immagini.